Skip to content

Sul thema

La ferrovia è stata una delle invenzioni più rivoluzionarie del XIX secolo, e come tale ha plasmato il mondo più di ogni altra conquista tecnica. Ha rivoluzionato il movimento nello spazio superando i confini e ha rappresentato una delle principali forze trainanti nell’industrializzazione. Strettamente connessa al progresso tecnico e ai processi economici, sociali e culturali in continuo mutamento, ancora oggi guida il cambiamento e ne è allo stesso modo dipendente. Questa dinamica del cambiamento solleva domande di vario tipo nel contesto della conservazione dei monumenti storici ferroviari nazionali e internazionali, un aspetto che è diventato più attuale nel 2022 – anche sotto il tema «175 anni di ferrovie svizzere».

Conferenza specialistica sulla conservazione dei monumenti storici ferroviari a Zurigo

In quali processi sociali generali si inserisce la conservazione dei monumenti storici ferroviari? Dove si colloca oggi nel confronto internazionale? A quali strumenti di pianificazione e legali può ricorrere? Che effetti ha la legislazione in materia di protezione della natura e del paesaggio sulla conservazione e sullo sviluppo delle costruzioni e degli impianti ferroviari storici? Come si può giungere a un’identificazione e a una valutazione complete del patrimonio di costruzioni, impianti, complessi e linee di rilevanza storica? Quali basi archivistiche sono disponibili per questo? Quali effetti diretti e indiretti ha la conservazione dei monumenti storici ferroviari sul paesaggio naturale e degli insediamenti? Quale contributo offre alla sostenibilità della rete ferroviaria e del patrimonio ferroviario europeo? Quale contributo nel contesto dell’iniziativa europea della «cultura della costruzione di qualità»? Quali sono i requisiti e le sfide specifici delle ferrovie dichiarate patrimonio dell’umanità?

Per discutere e far luce sulle molteplici sfide e opportunità di questo giovane ramo della conservazione dei monumenti, il Servizio specializzato nella conservazione dei monumenti storici delle FFS ha avviato il convegno specialistico sulla conservazione del patrimonio ferroviario in occasione del suo 20° anniversario e lo ha organizzato a Zurigo dal 23 al 25 giugno 2022 in collaborazione con la Cattedra per il patrimonio edilizio e la conservazione dei monumenti storici del Politecnico federale di Zurigo, l’Ufficio federale della cultura e ICOMOS Suisse. La Fondazione FFS Historic, anch’essa fondata 20 anni fa, è rappresentata con un contributo alla conferenza.

Concezione/organizzazione
Dr. Bärbel Schallow-Gröne, Servizio specializzato nella conservazione dei monumenti storici FFS
Toni Häfliger, ex responsabile per la conservazione dei monumenti storici FFS

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso.

Dichiarazione sulla protezione dei dati